
- Dettagli
- Scritto da Altis Athletics
Uscite le convocazioni ufficiali per Viareggio, per la prima volta andiamo agli Italiani cadetti su pista con 5 Atlete.
Elvia Di Stefano 80m Hs
Martina Scuderi Staffetta
Amanda D’Andrea Giavellotto
Alessia Santonocito 2000m
Maia Pennisi 1200m Siepi.
Dobbiamo esserne orgogliosissimi

- Dettagli
- Scritto da Altis Athletics



- Dettagli
- Scritto da Altis Athletics







- Dettagli
- Scritto da Altis Athletics
Si avvicina la seconda fase del Campionato di Società Cadetti e Cadette, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” di Palermo. Dopo la prima fase, disputata a Siracusa il 24 e 25 maggio, le classifiche provvisorie delineano già i possibili scenari della lotta al titolo regionale a squadre.
Classifica femminile – equilibrio al vertice tra Palermo e Altis Athletics
Tra le cadette la vetta è occupata dal C.U.S. Palermo, primo con 7664 punti, tallonato dall’Altis Athletics che segue a brevissima distanza con 7538 punti. Terza posizione per l’Atletica Siracusa, con 6482. La seconda fase sarà quindi un vero e proprio spareggio per il titolo regionale, con un testa a testa che promette emozioni.
Classifica maschile – guida la Freelance Zafferana, ma occhio a Palermo e Siracusa
In campo maschile la Freelance Zafferana guida la classifica con 7268 punti frutto di 11 gare, confermandosi solida e completa. A inseguire ci sono il C.U.S. Palermo, secondo con 6780 punti, e l’Atletica Siracusa, terza a quota 6721, entrambe ancora pienamente in corsa per il primato grazie a distacchi ridotti. Sarà quindi Palermo il terreno decisivo per decretare la squadra vincitrice, in una sfida che si preannuncia avvincente.
Verso Palermo
La tappa di Palermo sarà decisiva non solo per confermare i valori emersi a Siracusa, ma anche per misurare la capacità di recupero delle società che inseguono. Lo scenario dello Stadio delle Palme “Vito Schifani”, tradizionalmente teatro di grandi sfide dell’atletica siciliana, offrirà il palcoscenico ideale ai giovani talenti della categoria cadetti.
Adempimenti post-gara
Autocertificazione risultati: al termine della seconda fase ogni società dovrà inviare il modello di autocertificazione all’indirizzo e‑mail
Premiazioni
Verranno premiate le prime tre società sia maschili sia femminili; sarà inoltre stilata una classifica combinata maschile e femminile.
La consegna del premio alle prime tre società maschili e femminili sarà comunicata successivamente.
(Eventuali ulteriori informazioni e segnalazioni dovranno essere effettuate agli indirizzi email
Clicca per scaricare il PDF > Modifica regolamento cds e moduli
- Dettagli
- Scritto da Altis Athletics
Nicolosi, venerdì 29 Agosto 2025
Bellissima 2 giorni per le Campionesse di Altis Athletics convocate in vista di Rappresentare la Sicilia ai Campionati Italiani di ottobre a Viareggio, con grande partecipazione di Allenatori, dí genitori, atleti aggregati e curiosi i Monti Rossi di Nicolosi hanno ospitato una vera festa dell’Atletica Leggera.
Nel Settore Lanci guidato magistralmente dai
Tecnici: Giuliana Zuin • Nicola Siracusa, si è distinta la nostra Amanda D’Andrea che ha potuto confermare la sua crescita in una specialità come il Giavellotto, svolti molto bene gli allenamenti e i test di campo come la velocità, il lungo da fermo e le policoncorrenze;
Nel Settore Ostacoli, seguito dal Tecnico: Massimo Bianca, che ha già portato giovani talenti siciliani ai vertici italiani, è stata coinvolta Elvia Maria Di Stefano, la nostra brillante cadetta ha mostrato grande attitudine e ritmica nella tecnica degli ostacoli, detentrice del minimo A sia nei 300m Hs che negli 80m Hs si candida, da più forte di Sicilia, tra le protagoniste per la finale A ai tricolori di Viareggio;
La figlia d’arte Alice Scuderi è stata convocata nel Settore Velocità giudata da due grandi Tecnici come Pasquale Aparo e Francesco Siracusa, Alice ancora non certa della convocazione per le finali nazionali si è messa in mostra dimostrando una grandissima crescita lottando spalla a spalla con le contendenti degli 80m facendo registrare notevoli valori nei test effettuati, grandissima l’impressione nelle partenze ed in fase di accelerazione;
Nella due giorni c’è stata una presenza attiva sul campo anche dei nostri allenatori, Luigi Pennisi, Francesco Scuderi e Antonino Tomaselli, che si sono confrontati ed aggiornati con i tecnici del settore regionale, si ringraziano il Coordinatore del raduno: F.T.R. Prof. Salvatore Salvo Pisana e il Presidente della FIDAL Sicilia dott. Sebastiano Leonardi.

- Dettagli
- Scritto da Altis Athletics
Convegno inserito al raduno regionale cadetti, Altis presente con gli allenatori e gli atleti convocati:
Pennisi Maia e Santonocito Alessia per il settore Mezzofondo;
Scuderi Martina ed Elvia Di Stefano per velocità ed ostacoli;
D’Andrea Amanda per il settore Lanci.