Straordinaria prima edizione del Meeting di Primavera svolta sabato 13 aprile nel nuovissimo impianto del Campo Scuola di Picanello a Catania. La manifestazione di atletica leggera, organizzata dalla nostra A.S.D. Altis Athletics con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo, ha avuto uno splendido successo di partecipazione tra piccoli e grandi atleti, nonché di un pubblico che ha gremito la tribuna in ogni ordine di posto.
Non ci sono parole che possano descrivere l’emozione e l’adrenalina vissuta in questa bellissima giornata di sport, gioco e sano agonismo, con la partecipazione di n. 390 atleti, di cui:
- 215 atleti della categorie giovanili (da 5 a 13 anni);
- 75 atleti della categoria Cadetti (da 14 a 15 anni);
- 100 atleti delle categorie da Allievi a Master.
Un evento nato da un sogno sportivo del presidente Prof. Luigi Pennisi, il vero motore di @altisathletics, un V8 biturbo che spinge a 300kmh questa società verso realtà sportive di alto livello.
Un impegno preso pochi mesi fa e portato a termine con meticolosa precisione dai soci e collaboratori Altis Athletics che, nonostante il doppio ruolo di Staff del meeting ed Allenatori, hanno garantito ordine in campo e puntualità del programma orario. Una menzione speciale va fatta per l’attività rivolta alle categorie promozionale del Gioco Atletica che ha coinvolto i piccoli atleti tra 5 e 7 anni.
Tra i risultati di rilievo si evidenziano i vincitori della gara si velocità dei 150mt Assoluti dove al femminile ha dominato l’atleta Megane Aprile con il crono di 18″51, mentre nella gara maschile l’atleta Lorenzo Tumino con un importante 17″23, entrambi dì Running Modica.
Nella categoria Cadette si registra la straordinaria prestazione di Alice Scuderi, che con il tempo di 46”00 nei 300hs ha sfiorato quota 1000 punti e centrato il minimo A, prenotando un posto ai Campionati Italiani di categoria.
Nella categoria Ragazze si sono distinte, la campionessa Tremestierese Maia Pennisi, che si è aggiudicata la gara di salto in lungo con la notevole misura di 4 metri e 68 cm, e la sprinter Martina Scuderi che nella gara di velocità dei 60mt piani ha ottenuto un crono di 8”39 nonostante il vento contro.
Tra i risultati maschili netta la vittoria dei cadetti Michele Livera (Altis Athletics) con 42”46 nei 300h, e di Gabriele Pavone (Freelance Zafferana) negli 80mt piani con 9”81 un crono tra i migliori in Sicilia.
Nelle gare di mezzofondo si è registrato il primato di Rinaldo Mondera (Altis Athletics) nei 1500mt categoria Allievi che si è classificato al primo posto con il tempo di 4’13”, e nella stessa distanza al femminile la vittoria della juniores Isabella Zuppelli (Altis Athletics), mentre nei 3000m si è imposto Francesco Bruno del CUS Catania.
Assegnate le coppe per le migliori prestazioni tecniche del Trofeo Meeting di Primavera: Pennisi Maia Lungo 4,68m; Scuderi Alice 300hs 46”0; Livera Michele 42”46; Marchese Marcella Lungo 4,89m; Bruno Francesco 3000m; Zuppelli Isabella 3000m.
Dopo tanta fatica, ma con immenso entusiasmo si è già pronti a ripartire e dare ulteriore slancio al binomio tra il Comune di Tremestieri Etneo, rappresentato dal sindaco Santi Rando, dagli assessori Mario Giuffrida ed Evelyn Garofalo, che insieme all’A.S:D. Altis Athletics stanno programmando di riportare in luce la gara podistica del Trofeo di Tremestieri Etneo che sarà in programma in piazza Tivoli il prossimo 29 settembre, con questa iniziativa si intende far partecipare campioni del podismo nazionale e soprattutto avvicinare a questa affascinante disciplina i giovani delle scuole del nostro comune.